"Con un atto creativo condiviso e collettivo si cambia il mondo" (Luca Belcastro)
L'Associazione Germina.Cciones... Italia è parte integrante della Piattaforma Culturale Internazionale "Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas", che si costituisce nel 2007, creata da Luca Belcastro e integrata da un gruppo umano eterogeneo costituito da creatori, artisti e persone affini alla cultura e alle scienze sociali.
Il nome della Piattaforma nasce dalla unione di due parole:
- "germinaciones" (germinazioni), come qualcosa che nasce, che si rapporta con un terreno fertile e con la grande energia vitale che si produce in questo momento e che sottolinea l'importanza della natura e del rispetto verso di lei e verso l'ambiente dove si vive.
- "acciones" (azioni), come quelle di cui si ha bisogno affinché le attività umane possano nascere, trasformare il suo potenziale e continuare a vivere, parola che sottolinea l'impegno e la responsabilità indispensabili.
Inoltre "primaveras latinoamericanas" (primavere latinoamericane), denominazione che non vuole sottolineare e alimentare un'idea e una etichetta parziale, che escluderebbe la diversità e il suo estremo valore. È "latinoamericana": con questo nome si sottolinea il luogo fisico dove si sviluppano le idee che sostengono la piattaforma, che, rapportandosi all'ambiente energetico di questo continente, cercano una prospettiva possibile e favoriscono un contatto sincero ed equilibrato tra posizioni diverse. Per questo, la Piattaforma invita alla collaborazione, senza differenze di estrazione sociale e culturale, né di razza, nazionalità e provenienza geografica.
L'organizzazione elabora una proposta innovativa di collaborazione che invita ogni partecipante ad apportare le sue esperienze e sviluppare il proprio linguaggio. Favorisce così l'interscambio, la creazione, la presentazione, il vincolo tra persone e istituzioni. La proposta di "Germina.Cciones..." si allontana dalle idea di imposizione di una visione tecnica ed estetica specifica, orientandosi verso un lavoro collaborativo. Tutto questo si realizza con attività libere e gratuite, con bandi aperti a tutti, che è la maniera nella quale procede per evitare di stimolare personalismi o individualismi.
I requisiti fondamentali perché il lavoro realizzato da "Germina.Cciones..." sia effettivo sono la partecipazione, l'impegno e la responsabilità dei partecipanti a tutti i livelli, verso se stessi e verso gli altri.
Genera azioni che contribuiscano a valorizzare:
- la diversità culturale, la immaginazione e la creatività umana
- le espressioni artistiche in tutte le loro forme e manifestazioni
- la natura e l'ambiente
- i bambini e i giovani e il loro diritto di conoscere nuove possibilità.
Realizza le sue attività nell'ambito dell'educazione, della cultura e della formazione.
I soci fondatori:
Luisella Abbondi, Luca Belcastro (Presidente Onorario), Maria Cairoli, Michela Cerutti, Silvia De Toma (Segretario), Vittorio Liberti (Presidente), Luca Mauri (Vicepresidente), Gianni Pizzi.
Chi volesse essere socio di questa associazione e collaborare, può scrivere all'indirizzo mail italia.germinaciones@gmail.com
ATTO COSTITUTIVO
STATUTO
|